Servizi

Per far sì che le persone portatrici di disabilità possano avere maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, è stata emanata la Legge 68/99 che obbliga le aziende ad assumere persone con uno svantaggio in base al numero di dipendenti. Per le Aziende è fondamentale adempiere a questa direttiva di legge, dal momento che in caso di non conformità sono previste importanti sanzioni amministrative.

Per aziende da 15 a 35 dipendenti la legge prevede l’assunzione di una persona svantaggiata ed è possibile attivare una sola convenzione in Articolo 14.Per aziende da 36 a 50 dipendenti la legge prevede l’assunzione di due persone svantaggiate ed è possibile attivare due convenzioni in Articolo 14.Per aziende da 51 a 120 dipendenti la legge prevede che il 7 per cento del personale sia svantaggiato ed è possibile attivare due convenzioni in Articolo 14 fino a 78 dipendenti e 3 convenzioni in Articolo 14 oltre i 78 dipendenti (fino a 120).Per aziende oltre i 120 dipendenti la legge prevede che il 7 per cento del personale sia svantaggiato ed è possibile attivare dal 40 per cento fino all’80 per cento di convenzioni in Articolo 14 in rapporto alla quota di persone svantaggiate richieste dalla legge

Per l’Azienda non è sempre facile collocare figure fragili all’interno del proprio sistema produttivo; è proprio qui che interviene Diversity Hub, che si propone di creare un ponte tra le due realtà tramite i propri servizi.

Disability Manager - Servizio di tutoraggio

Il Disability Manager è la figura professionale che si occupa di monitorare e concertare i rapporti lavorativi e relazionali tra l’Azienda e il Lavoratore Svantaggiato. Il suo margine di azione parte dall’onboarding (ovvero tutta la sequenza di azioni necessarie per l’inserimento in Azienda: presenza ai colloqui, presentazione dei candidati con formazione specifica, assegnazione badge e postazioni di lavoro) fino alla gestione della quotidianità del lavoro della persona svantaggiata, in particolare nel caso emergessero delle criticità. La proposta di Diversity Hub tuttavia parte un passo prima, in quanto si propone di affiancare l’Azienda anche nella ricerca del candidato con disabilità ideale per la posizione ricercata.

Articolo 11 - Servizi in convenzione

È possibile progettare un percorso di formazione on the job e tailor made per le persone con svantaggio. Usufruendo di questa modalità, i costi possono essere ammortizzati grazie agli strumenti previsti dalla Legge (Doti Lavoro). Il percorso parte con l’analisi approfondita delle skill richieste, passa per la ricerca dei candidati ideali attraverso canali innovativi, continua con la strutturazione di un intervento formativo costruito su obbiettivi condivisi con l’Azienda, si mantiene attraverso il monitoraggio e tutoraggio da parte del Disability Manager di Alveare e si conclude con l’inserimento dei lavoratori.

Articolo 14 - Servizi in convenzione

L’Azienda che ha difficoltà ad assumere figure fragili all’interno del proprio organico può individuare una commessa da esternalizzare ad una cooperativa sociale di tipo B; questo è possibile grazie alla Convenzione Art 14 D.Lgs 276/03 in accordo con Città Metropolitana di Milano. La commessa potrà essere svolta presso l’Azienda oppure presso la Cooperativa: la persona svantaggiata verrà assunta da Alveare per un anno e durante questo lasso di tempo, verrà calcolata a scomputo dell’obbligo Aziendale. Il lavoratore sarà seguito dai tutor e dai Disability Manager di Diversity Hub, che collaborano con il personale Aziendale. La convenzione può essere rinnovata di anno in anno. Il modello di inserimento che proponiamo è certificato ai sensi della ISO 9001.

Formazione

I nostri diversity manager possono aiutare la tua Azienda a creare una cultura inclusiva nei confronti delle persone con svantaggio tramite interventi formativi personalizzati e tailor made, in presenza o da remoto.

Case histories

Tutte le case histories